Visita il Carnevale di Venezia 2019 con lo sconto Smartbox


25 febbraio 2019 | Francesca O. | Guide e recensioni
visita carnevale di venezia

Il Carnevale di Venezia 2019 è senza dubbio uno degli eventi più attesi dell'anno, non solo dagli stessi veneziani che iniziano a prepararsi dodici mesi prima per partecipare alla grande festa, ma anche dai viaggiatori che, in questo periodo più che in altri, accorrono nell'ex Repubblica della Serenissima per immergersi in mezzo ai colori e ammirare anche da vicino le splendide maschere, che sembrano appena uscite da un regno incantato.

Il tema del Carnevale 2019 di Venezia di quest'anno, che si terrà dal 16 febbraio al 5 marzo 2019, è "Tutta colpa della luna, ovvero da Venezia alla Luna", un tema decisamente stellare e scelto per festeggiare i 50 anni dello sbarco dell'uomo sulla superficie lunare.

Carnevale di Venezia 2019: Storia

Il Carnevale di Venezia, pur essendo passato tra alti e bassi, divieti da parte della Chiesa di vario genere e guerre, si svolge in modo ininterrotto da più di novecento anni. Le prime maschere iniziarono a fare la loro comparsa nelle calli intorno al 1094, ma dovettero passare ancora due secoli prima che il Carnevale fosse riconosciuto come festa pubblica.

Nel 1296 il Senato della Repubblica Veneziana, tramite un editto, dichiarò festivo l'ultimo giorno prima dell'inizio della Quaresima (il cosiddetto Martedì Grasso).

Una delle edizioni più famose del Carnevale di Venezia fu quella del 1571 quando, dopo la sconfitta delle flotte musulmane nella battaglia di Lepanto, la Serenissima organizzò una sfilata di carri allegorici che raffiguravano la Fede Cristiana mentre schiacciava il drago sotto i propri piedi, la Vittoria che sottometteva i vinti e la Morte.

Con la caduta della Repubblica di Venezia nel 1797, il Carnevale rischiò di scomparire per sempre, ma per fortuna rimase ancorato nei cuori dei veneziani: venne infatti festeggiato dapprima negli altri paesi che facevano parte della Laguna, poi nel 1979, grazie a numerose iniziative popolari e all'appoggio delle istituzioni, venne ripreso appieno e, da allora, è una delle manifestazioni più fotografate e visitate.

Carnevale di Venezia 2019: Programma

Dopo il volo dell'angelo, che si è tenuto ieri domenica 24 febbraio 2019 in piazza san Marco e che per la prima volta ha visto la discesa di ben due angeli dal campanile, ecco i prossimi eventi che si terranno dal 25 febbraio al 5 marzo 2019 per il carnevale veneziano:

25 febbraio 2019: concorso per l'elezione della maschera più bella in piazza san Marco.

28 febbraio 2019: rievocazione storica della vittoria del doge Vitale Michiel II sul patriarca Ulrico di Aquileia e sui suoi 12 feudatari ribelli, avvenuta proprio il giorno di Giovedì Grasso del 1162.

3 marzo 2019: volo dell'aquila in piazza san Marco e premiazione finale della maschera più bella a cui parteciperanno le maschere che hanno sfilato nei cortei del 28 febbraio e del 2 marzo 2019.

4 marzo 2019: sfilate dei bambini e premiazione per la maschera più bella.

5 marzo 2019: elezione della Maria del Carnevale 2019 e volo del Leone di San Marco.

Carnevale di Venezia 2019: Si paga?

L'ingresso al Carnevale di Venezia 2019, e questa sarà senza dubbio un'ottima notizia per i nostri amici che vorrebbero passare una giornata diversa a Venezia in mezzo ad un tripudio di colori, di suoni e di maschere, è gratuito.

Gli unici eventi a pagamento sono quelli non aperti al pubblico, come le feste private, gli spettacoli teatrali e le cene.

Per vedere in tempo reale i prezzi e le manifestazioni che si tengono durante la giornata e la serata, suggeriamo di visitare il sito ufficiale del Carnevale di Venezia 2019.

Sconto Smartbox per Carnevale

Smartbox, il nostro partner, fino al 28 febbraio 2019 darà la possibilità agli amici del nostro blog di usufruire di un extra sconto dell'8% su tutti i suoi cofanetti regalo, incluso il box Il fascino di Venezia, grazie al quale si potranno passare 1-3 notti con colazione e cena o un'esperienza benessere in uno dei 13 hotel a Venezia a 3 o 4 stelle convenzionati.

Per chi invece sta già pensando a cosa regalare al proprio papà per la sua festa, che quest'anno cadrà martedì 19 marzo 2019, all'interno del nostro portale troverete certamente un codice sconto Smartbox che vi permetterà di scegliere ad esempio tra un soggiorno oppure un'esperienza benessere, gourmet, sportiva o multiattività in una delle località più belle d'Italia.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
8016
codici sconto e offerte
Buoni sconto
52
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
37
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.